Parzialmente Furiosa #45 Orlando
Venerdì 02 Febbraio
PARZIALMENTE FURIOSA # 45 – “PUNK” STORTO (NON TROPPO)
Nel calderone del punk – per ciò le virgolette nel titolo – ci sta(va)no un sacco di cose e fino a metà degli Anni 80 capitava spesso che andavi al negozio di dischi e nella fila degli album “PUNK” ci trovavi di tutto.
Magari compravi un album perché la copertina aveva un gran fascino e/o perché avevi letto una mini-recensione su Rockerilla e poi arrivavi a casa, lo mettevi sul piatto e la prima traccia non partiva con “ONE-TWO-THREE-FOUR!” e via con riff, ritornello, riff, ritornello, fine. Certo si rimaneva spiazzati, ma poi certi dischi, che io – e credo solo io – chiamo di “punk storto” ci hanno fatto molto bene.
Uscire dai cliché fa SEMPRE bene, sorprendersi per l’inaspettato apre la mente, certo se glielo permetti.
Nella puntata di oggi di Parzialmente Furiosa ascolteremo un po’ di brani che ho arbitrariamente etichettato come “PUNK STORTO”, e basterà ascoltare il primo per comprendere cosa intendo: giri di accordi un po’ “strani” (per i canoni punk, s’intende… ma siamo sempre lì: cosa diavolo è la “musica punk”?…), strumentazioni inusuali, ritmi non propriamente accomodanti e consolatori. Insomma: canzoni bellissime e un po’ più, come dire, “ricche” del solito “ONE-TWO-THREE-FOUR SDRANGHE SDRANGHE SDRANGHE SDRANGHE!”
Sono CERTO che apprezzerete.