play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Live

play_arrow

La nave dei folli

La Nave dei Folli #4.4

today26/12/2022 24

Sfondo
  • cover play_arrow

    La Nave dei Folli #4.4 fraontheblock


Episodio 4.4

Contro il primato ontologico che la filosofia occidentale aveva dato al logos, Derrida concepisce la scrittura come precedente ogni separazione tra umano e a-umano. Attraverso i concetti di traccia e grafema, la sua idea di scrittura si richiama al concetto di différance (sarebbe “differanza” – in francese “differenza” si scrive différence – dove la -a richiama un tempo del verbo différer, differire, variare) intesa come condizione di possibilità del reale.

Il termine, coniato da Derrida e centrale nel suo pensiero, coniuga l’idea che l’essere sia espressione di una differenziazione illimitata presupponendo al contempo una rottura completa con l’idea di presenza propria del logos occidentale.

Ostile al sostanzialismo, Derrida respinge ogni velleità filosofica di pronunciarsi sulla natura stessa del reale. Il concetto di scrittura si avvicina alla nozione cibernetica di informazione per il suo carattere primordiale e a-soggettivo. Questo legame non è sfuggito a Derrida, che vedeva nella formulazione matematica della teoria dell’informazione l’apertura verso una scrittura finalmente affrancata dal fonocentrismo.

Secondo la teorica Katherine Hayles, è chiaro come la codifica binaria del linguaggio informatico favorisca la scomparsa dell’autore a vantaggio di una completa esteriorità del codice rispetto all’utilizzatore. In questo senso, puntando a una radicale esteriorità della scrittura, alla sua natura a-soggettiva, si può dire che «la decostruzione è figlia di un’età dell’informazione» (Hayles).

Sommario 4.4

  • Introduzione
  • FANCULO AL VOSTRO MONDO
  • Burioneide – Canto Primo (Che tempo che fa, 9/10/2022)
  • RES APPllication per smartphone dall’Australia: tossisci al telefono e saprai se hai il COVID (Pfizer offre 100 mila dollari per acquisire la compagnia di BrisbaneABC News, 2022)
  • Burioneide – Canto Secondo
  • ROBOT COP a San Francisco SI? (30/11/2022)
  • Il nuovo Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino e i suoi simpatici amici roboticiTESTO
  • ROBOT COP a San Francisco NO? (6/12/2022)
  • BUGIARDONI BUGIARDINI E TRANSIZIONE IMMUNITARIA – Parte 3 – Burioni, Pregliasco & Sinistro della SSalute Show di Natale2022-23 (FONTI: Dichiarazioni Burioni a Che tempo che fa / Propaganda vaccinazioni inverno 2022-23 / Notizie e interviste da Visione TV, Teleregione canale 77 / Confronto Frajese-Pregliasco sulle modificazioni DNA da vaccino covid a Non è l’Arena)
  • Vieni anche tu nel metaverso

 

Riferimenti 4.4

  • New Trolls, Suite Disco (Aldebaran, 1978)
  • PRINZEUGEN/ETIKTRUPPEN, Fanculo al vostro mondo (Ship of Fools Records, 2022)
  • Universe Zero, Civic Circus (The Hard Quest, 1999)
  • Marco Zurzolo Band, …E sta bene (7 e mezzo, 2005)
  • Il Piemonte Ti Vaccina – spot della Regione
  • Anonimo Mozzo Alpino, Libertà (Ship of Fools Records, 2022)
  • Onda Rossa Posse, Categorie a rischio (Batti il tuo tempo, 1990)
  • Uochi Toki, Ecce robot (Idioti, 2012)
  • Psychic TV & Genesis P-Orridge, Splinter Test (Sugarmorphoses, 1994)
  • Alva Noto, Untitled (Time Examined, 2009)
  • DJ Spooky, In The Valley Of The Shadows (Songs Of A Dead Dreamer, Reissue 2002)
  • Benedetto Ghiglia, La Metropoli Inquieta (Pier Paolo Pasolini, 2008)
  • Mr. Bungle, None Of Them Knew They Were Robots (California, 1999)
  • Spot di Stato Cinese, Vaccinate Already (2021)
  • Spot di Stato Italiano, Influenza + Covid (2022)
  • Vaccine, Breathless / Side Effects (2007)
  • “V” (The Visitors), It’s Only the Beginning (Serie tv, 2009)
  • Let’s test let’s trace let’s vaccinate! – Singapore verso una nuova normalità (2021)
  • META, campagna pubblicitaria, L’impatto sarà reale (2022)
  • Anonimo Mozzo Alpino, Fidatevi (Ship of Fools Records, 2022)

La nave dei folli

0%