Live
Martedì 27 febbraio.
Barbara + Laurie = RESPIRO
Incipit : “ADDIO VENEZIA
Non ci tornavo da molti anni a Venezia. Mi ricordo ancora la prima volta, in gita scolastica. Mia madre aveva a fatica messo insieme i denari perché potessi andarci.”
Due nuovi banditi si uniscono alla banda: Cinzia Laganà e Simone Capula con un nuovo programma: GLI ARTIGIANI DEGLI INTERSTIZI OVVERO IL TEATRO ALLA RADIO.
Iniziamo con una citazione dell’attore Louis Jouvet dopo l’invasione di Parigi da parte dei nazisti nel 1939.
“Le ragioni per le quali ho lasciato Parigi, e poi la Francia, non sono ne religiose, ne politiche, ma unicamente professionali. Ho lasciato Parigi per andare in Svizzera perché mi era impedito di recitare due dei miei autori: li trovavano anticulturali e mi proponevano di sostituirli con Schiller e Goethe. Non era più il mio mestiere.
Non si fa del teatro che per piacere, e in libertà. Avere una professione, e praticarla nel rispetto di tutti i suoi principi, mi è sembrato allora, e mi sembra oggi più che mai, il migliore mezzo ed il modo più sicuro, per un uomo di teatro, di fare la politica e di avere una religione”
Quindi? Vi starete chiedendo. Qual’è il parallelismo con il 2023?
Siamo una Attrice e un Regista, non giovanissimi, ma neanche decrepiti, con ancora delle cose da dire attraverso il teatro. Non possiamo e non vogliamo certamente andare in esilio, né a Parigi né da altre parti, ma possiamo chiedere asilo presso una Radio che ci piace e cercare di fare una cosa “obsoleta”, che chiameremo all’antica “radio teatro-radiodramma”.
Cosa vogliamo fare?
Vogliamo semplicemente fare ascoltare ciò che sta dietro la creazione di uno spettacolo teatrale: testi, musiche, rumori, suoni, ragionamenti. Vogliamo fare un Laboratorio “a vista”, diremmo ad “ascolto”, svelare come creiamo i nostri spettacoli.
Questo sarà possibile seguirlo su Radio Bandito il martedi sera dalle ore 22 in avanti.
©2025 Associazione Bandito • CF 97882400019 • Privacy Policy • Cookie Policy (UE) • Protocollo SIAE 7425