play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Live

Undercover

Sfondo
Sabato 21:30 trending_flat 22:30

Quando è sbarcato il Blues in Europa? Perchè alcuni traditionals inglesi sono cantati da band irlandesi e somigliano a canzoni americane? Perchè Radio Bandito somiglia ad una nave pirata? Che fine farà la musica in caso di guerra atomica? Può una canzone sopravvivere se non viene incisa? Come si chiama l’aiutante di Dracula? Chi o cosa c’è nelle altre galassie?  E’ più divertente  giocare a domino unendo le tessere o facendole cadere con una reazione a catena? Chi ha sparato sul proprio pubblico? Qual è la canzone più coraggiosa della storia del Rock?

Questi ed altri quesiti NON troveranno alcuna risposta nella prima puntata di Undercover, attraverso una scaletta estremamente eccitante ma MAI originale!

Sepultura feat Les Tambours du Bronx – Firestarter (The Prodigy)

The Who – Under My Thumb (The Rolling Stones)

The Pogues – The Leaving of Liverpool (Traditional)

Fontaines D.C: – Just Like Heaven (The Cure)

John Frusciante, Flea, Josh Klinghofer – Shadowplay (Joy Division)

Red Hot Chili Peppers –  Castles Made Of Sand (Jimi Hendrix)

Billy Idol – L.A. Woman (The Doors)

The Melvins – Ballad of Dwight Fry (Alice Cooper)

Nirvana – Jesus Don’t Want Me for a Sunbeam (The Vaselines)

Michael Stipe – The Man Who Sold The World (David Bowie)

David Bowie  –  Across The Universe (The Beatles)

Lou Reed – Jealous Guy (John Lennon)

Nirvana – Here She Comes Now (The Velvet Underground)

Sex Pistols / Sid Vicious – My Way (Paul Anka / Frank Sinatra)

Johnny Cash – I Won’t Back Down (Tom Petty)

Undercover Puntata 1


Un sabato al mese alle 21:30, Undercover ti invita a scoprire il lato oscuro del rock, esplorando come i brani più iconici del genere siano stati reinventati nel tempo, dando vita a versioni sorprendenti e originali: tra riff leggendari e testi rivisitati, il programma ti mostrerà il rock sotto una prospettiva diversa, quella dei Rockers.

Prima della riproducibilità tecnica, la musica si tramandava oralmente e le canzoni venivano ripetute, trasformate e adattate di generazione in generazione. Il concetto di “cover” in fondo nasce proprio dalla tradizione stessa della musica popolare: una nuova versione di un brano che, pur rimanendo fedele alla propria essenza, viene reinterpretato e attualizzato. Undercover è un format radiofonico in cui questa tradizione continua, esplorando le interpretazioni che hanno segnato la storia del Rock, dai più fedeli omaggi alle più audaci trasformazioni.

Ogni episodio è un’occasione per scoprire aneddoti e curiosità dietro le versioni più celebri o sconosciute, con sporadici e superficiali approfondimenti sugli artisti, i generi e le epoche. Scopriremo come il rock si sia evoluto anche per osmosi e come ogni rilettura abbia contribuito a rinnovare ed influenzare gli svariati sottogeneri (dal Punk alla New Wave, dal Metal al Grunge, etc.) con alcune incursioni nel mondo del Blues, del Folk e del cantautorato.

Sintonizzati su RadioBandito.it e ascolta Undercover, l’unica trasmissione in cui la musica è in continua trasformazione, brano dopo brano.


Undercover squadra





0%